Scaduto

Gara #62

PROCEDURA TELEMATICA DI GARA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71, COMMA 3, DEL D.LGS N. 36/2023, PER LA FORNITURA DI VEICOLI ATTREZZATI ED ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA E IL TRASPORTO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, CON FINANZIAMENTO LEASING, PER L’AMBITO OTTIMALE CALTANISSETTA PROVINCIA SUD COMUNE DI PIAZZA ARMERINA

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Informazioni appalto

02/08/2024
Aperta
Forniture
€ 2.920.450,00
CERNIGLIARO MARIO ANTONIO

Categorie merceologiche

34144511 - Autoveicoli per la raccolta di rifiuti

Lotti

1
B2A7207F91
J31E24000180005
Qualità prezzo
PROCEDURA TELEMATICA DI GARA APERTA AI SENSI DELL’ART. 71, COMMA 3, DEL D.LGS N. 36/2023, PER LA FORNITURA DI VEICOLI ATTREZZATI ED ATTREZZATURE PER LA RACCOLTA E IL TRASPORTO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, CON FINANZIAMENTO LEASING, PER L’AMBITO OTTIMALE CALTANISSETTA PROVINCIA SUD COMUNE DI PIAZZA ARMERINA

Fornitura di veicoli attrezzati ed attrezzature per la raccolta di rifiuti solidi urbani per il Comune di Piazza Armerina, mediante leasing finanziario con riscatto, in capo all’Operatore Economico.

L’affidamento avverrà mediante procedura telematica aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 108, comma 2, lett. c), del D.lgs 36/2023.

La fornitura deve soddisfare, in forma il principio dei CAM del D. M. 17 giugno 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 02 luglio 2021.

Per il conseguimento degli obiettivi ambientali minimi il numero di veicoli da allestire/allestiti secondo le previsioni dei documenti di gara sono:

Numero veicoli N1 (fino a 3,5 t) min. 50% del totale veicoli, pari a n. 17 mezzi inseriti in gara: da prevedere n. 9 mezzi ibridi.

Numero veicoli N2 (magg. a 3,5 t e minori a 12 t) min. 10% del totale veicoli, pari a n. 1 mezzi inseriti in gara: da prevedere n. 1 mezzo ibrido.

Numero veicoli N3 (maggiori a 12 t) min. 10% del totale veicoli, pari a n. 5 mezzi inseriti in gara: da prevedere n. 1 mezzo ibrido.

I veicoli in cui coesistano due o più forme di accumulo di energia, al fine della generazione di energia meccanica, sono detti veicoli ibridi.

- Lotto Unico N. 1:

· N. 3 Compattatori MTT 26 ton. (3 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata, alimentazione gasolio;

· N. 1 Compattatori MTT 26 ton. (3 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata, alimentazione gasolio, ibrido;

· N. 1 Autocarro Scarrabile MTT 26 ton. (3 assi), M.T.T.C. 44 ton. – alimentazione gasolio;

· N. 1 Rimorchio (2 assi).

· N. 7 Costipatori MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc alimentazione gasolio.

· N. 6 Costipatori MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc alimentazione gasolio, ibridi.

· N. 1 Pianale Ribaltabile con sponda idraulica MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata – alimentazione gasolio.

· N. 3 Vasche semplici MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc alimentazione gasolio, ibride.

· N. 1 Compattatore MTT 10 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da alimentazione a gasolio.

· N. 1 Pala compatta gommata;

· N. 1 Spazzatrice stradale da 6 mc MTT 15 ton. (2 assi) alimentazione a gasolio, ibrida;

· N. 1 Spazzatrice idrostatica da 4 mc MTT 15 ton. (2 assi) – alimentazione gasolio.

€ 2.920.450,00
€ 0,00
€ 0,00

Commissione valutatrice

Determinazione dell’Amministratore Unico n. 165
19/09/2024
det-nomina-commissione-n-165-2024.pdf
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20/09/2024 13:11
2.83 MB
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2.40 MB
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20/09/2024 13:11
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26/09/2024 10:02
1.37 MB
Cognome Nome Ruolo
Casisi Salvatore Componente effettivo
Pepi Ugo Presidente
Cernigliaro Mario Antonio Componente effettivo

Scadenze

28/08/2024 12:00
07/09/2024 12:00
13/09/2024 10:30

Allegati

capitolato-speciale-di-appalto.pdf
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qte.pdf
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02/08/2024 10:48
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all.-b-dichiarazione-sostitutiva.docx
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allci1.pdf
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89.95 kB
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02/08/2024 10:48
41.66 kB
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12/08/2024 16:32
1.90 MB
avviso-di-gara-richiesta-documenti-leasing.pdf
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23/08/2024 14:37
193.10 kB

Chiarimenti

02/08/2024 14:19
Quesito #1
Stante il capitolato tecnico di gara, potreste cortesemente considerare offerte relative a veicoli attrezzati a trazione full electric e relative colonnine di ricarica?
22/08/2024 12:29
Risposta
Premesso che:il Capitolato Speciale di Appalto (CSA) all’art. 1, prevede espressamente l’adozione, in seno alla procedura di gara, dei requisiti CAM ai sensi dell’art. 57, comma 2, D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;l’art. 1 del CSA riporta che la fornitura deve soddisfare il D.M. 17 giugno 2021;il conseguimento degli obiettivi minimi ambientali è stato verificato ai sensi del D.M. 23 giugno 2022, n. 255 - “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.”, e più specificatamente al CAP 3 e alla Scheda 7 inerente la “ Fornitura, leasing, locazione e noleggio di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale”;il sesto capoverso del CAP 3, tra le altre riporta: “Resta, quindi, in capo alla Stazione Appaltante, nell’ambito della propria prerogativa pianificatoria e del proprio ambito di competenza, dare indicazioni il più dettagliate possibili sul servizio che si intende affidare, declinando i diversi criteri secondo il contesto in cui si trova ad operare. I dettagli forniti dalla S.A. relativamente al proprio contesto territoriale ed al servizio richiesto consentiranno ……..”;il CAP 4 del D.M. 23 giugno 2022, n. 255, al punto 4.2.13 “Veicoli ed attrezzature adibiti al servizio di raccolta e trasporto forniti dall’affidatario”, stabilendo i criteri di base di aderenza ai principi CAM, in caso di nuova acquisizione stabilisce che i veicoli devono essere conformi ai criteri contenuti nella Scheda 7 del medesimo D.M.;il CSA prevede, un numero di nuovi mezzi e una tipologia di alimentazione, conforme ai dettami di cui all’art. 107 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, del D.M. 23 giugno 2022, n. 255 e del richiamato D.M. 17 giugno 2021, stabilendo che in tipologia ibrida il numero dei veicoli, sul totale, deve essere del 50% in categoria N1, del 10% in categoria N2 e del 10% in categoria N3;Considerato che:nel CSA, in applicazione delle prerogative derivanti dall’applicazione del sesto capoverso del CAP 3 del D.M. 23 giugno 2022, n. 255, ha optato per l’utilizzo di veicoli ibridi;la tipologia di alimentazione dei veicoli non risulta tra i motivi di esclusione di cui all’art. 5 del Disciplinare di Gara (DG);Nel rispetto di tutto quanto contenuto nel CSA e nel DG è possibile considerare offerte relative a veicoli attrezzati a trazione full eletric e relative colonnine di ricarica, che saranno valutati in base al principio di equivalenza funzionale e al servizio di raccolta specifico.
quesito-n.-1-risposta.pdf
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22/08/2024 12:28
153.23 kB
08/08/2024 15:28
Quesito #2
N. 7 Costipatori MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc (alimentazione gasolio).1. È richiesta la presenza di porta estintore. Si chiede conferma se debba essere completo di estintore e se sì di quale capacità.2. È richiesta una portata utile di 400 kg. Si chiede conferma, vista la tipologia di allestimento e la richiesta di dotazione di una tasca posteriore, che la portata legale minima richiesta sia di 300 kg.3. Sono richieste n. 2 sportelli apribili laterali. Si chiede conferma, data la tipologia di allestimento, che sia ritenuta sufficiente la dotazione di un solo sportello lato DX.4. Sono richiesti cilindri del carrello con guide di scorrimento esterne. Si chiede per il principio dell’equivalenza che sia accettata la soluzione migliorativa con cilindri interni al profilo esterno della vasca con guide appositamente ricavate in modo che i cilindri possano scorrere in zona separata dalla zona di contenimento dei rifiuti.5. È richiesta una pulsantiera comando AVC con cavo spiralato. Si chiede conferma che debba essere posizionata sul lato DX.6. È richiesta la dotazione di una appendice posteriore di volumetria minima 240 litri per accumulo temporaneo di rifiuto. Si chiede conferma che per il principio dell’equivalenza sia ritenuta idonea la soluzione migliorativa di omologazione del veicolo alla circolazione con bidone da 240 litri appeso.7. È richiesto il cilindro di ribaltamento vasca a doppio effetto. Si chiede conferma per il principio dell’equivalenza che sia accettata la soluzione alternativa con cilindro multisfilo.8. È richiesta la dotazione di fotolampi posteriori per segnalazione lavoro notturno secondo normativa vigente. Si chiede conferma che trattasi di luce lampeggiante a led arancione e si chiede conferma come previsto da normativa che sia sufficiente n.1 luce visibile da tutte le direzioni.9. È richiesta la dotazione di faretto laterale parte DX. Si chiede conferma che trattasi di n. 1 faretto aggiuntivo rispetto alla dotazione standard di n.1 faretto luce bianca a led posteriore.N. 6 Costipatori MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc (alimentazione gasolio, ibridi).1. È richiesta la presenza di porta estintore. Si chiede conferma se debba essere completo di estintore e se sì di quale capacità.2. È richiesta una portata utile di 400 kg. Si chiede conferma, vista la tipologia di allestimento e la richiesta di dotazione di una tasca posteriore, che la portata legale minima richiesta sia di 300 kg.3. Sono richieste n. 2 sportelli apribili laterali. Si chiede conferma, data la tipologia di allestimento, che sia ritenuta sufficiente la dotazione di un solo sportello lato DX.4. Sono richiesti cilindri del carrello con guide di scorrimento esterne. Si chiede per il principio dell’equivalenza che sia accettata la soluzione migliorativa con cilindri interni al profilo esterno della vasca con guide appositamente ricavate in modo che i cilindri possano scorrere in zona separata dalla zona di contenimento dei rifiuti.5. È richiesta una pulsantiera comando AVC con cavo spiralato. Si chiede conferma che debba essere posizionata sul lato DX.6. È richiesta la dotazione di una appendice posteriore di volumetria minima 240 litri per accumulo temporaneo di rifiuto. Si chiede conferma che per il principio dell’equivalenza sia ritenuta idonea la soluzione migliorativa di omologazione del veicolo alla circolazione con bidone da 240 litri appeso.7. È richiesto il cilindro di ribaltamento vasca a doppio effetto. Si chiede conferma per il principio dell’equivalenza che sia accettata la soluzione alternativa con cilindro multisfilo.8. È richiesta la dotazione di fotolampi posteriori per segnalazione lavoro notturno secondo normativa vigente. Si chiede conferma che trattasi di luce lampeggiante a led arancione e si chiede conferma come previsto da normativa che sia sufficiente n.1 luce visibile da tutte le direzioni.9. È richiesta la dotazione di faretto laterale parte DX. Si chiede conferma che trattasi di n. 1 faretto aggiuntivo rispetto alla dotazione standard di n.1 faretto luce bianca a led posteriore.N. 3 Vasche semplici MTT 3,5 ton. (2 assi) da adibire alla raccolta rifiuti da raccolta differenziata da 5 mc (alimentazione gasolio, ibride).1. È richiesta la presenza di porta estintore. Si chiede conferma se debba essere completo di estintore e se sì di quale capacità.2. È richiesta una portata utile di 500 kg. Si chiede conferma, vista la tipologia di allestimento e la richiesta di dotazione di un sistema di rigenerazione / ibridizzazione una tasca posteriore, che la portata legale minima richiesta sia di 400 kg.3. È richiesta una pulsantiera comando AVC con cavo spiralato. Si chiede conferma che debba essere posizionata sul lato DX.4. È richiesto il cilindro di ribaltamento vasca a doppio effetto. Si chiede conferma per il principio dell’equivalenza che sia accettata la soluzione alternativa con cilindro multisfilo.5. In riferimento alla descrizione della vasca costipatore, si evidenzia che nella descrizione della vasca semplice manca la dotazione del paragrafo “Ulteriori caratteristiche”. Si chiede conferma che trattasi di refuso e che debbano essere quindi integrati contaore, impianto video, faretti lavoro, avvisatore acustico, pittogrammi e targhette come da normativa.
22/08/2024 12:52
Risposta
Si allega alla presente nota di risposta/chiarimenti ai quesiti posti.L'occasione è gradita per porgere distinti saluti.Il R.U.P. arch. Mario A. Cernigliaro
quesito-n.-2-risposta.pdf
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22/08/2024 12:51
168.44 kB
08/08/2024 16:28
Quesito #3
1. Si chiede se l’Operatore economico/partecipante alla procedura deve presentare in sede di gara un’offerta economica corredata da offerta finanziaria di una società di leasing regolarmente abilitata a concedere leasing per l’oggetto della gara, nonché iscritta all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB tenuto da Banca d’Italia.2. Fermo restando che l’offerta economica dovrà essere omnicomprensiva di ogni onere gravante sulla fornitura, e sulle prestazioni da rendere, inclusi gli oneri ai sensi dell’art. 91 comma 5 del D. Lgs 36/23 ad esclusione dell’IVA (22%), e di tutte le condizioni indicate dalla stazione appaltante e dalla disciplina applicabile e che l’offerta finanziaria sia unica per l’intera fornitura, si precisa che in fase di stipula sarà firmato un singolo contratto di locazione finanziaria (leasing) per ogni veicolo oggetto della fornitura, in quanto ciascun veicolo seguirà il proprio iter di immatricolazione e relativa iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico);3. In merito al piano finanziario richiesto nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d’Appalto si chiede se:a) il Versamento alla firma (Anticipo) per singolo contratto dovrà essere almeno il 15% o anche superiore. Eventualmente fino a che percentuale;b) L’ultima rata di riscatto dovrà essere uguale alle altre n. 47 rate mensili costanti o è possibile prevedere un riscatto dell’1% circa o comunque inferiore al 3% del valore del singolo contratto.4. In merito alla presentazione dell’offerta finanziaria, si chiede se la stessa dovrà essere firmata da un soggetto abilitato della società di leasing, quale legale rappresentante o procuratore della società finanziaria;5. Tenuto conto dell’importo da finanziare si precisa che la società di leasing dovrà prima procedere con una pre-istruttoria per valutare l’affidabilità del richiedente, a tal proposito si chiede un indirizzo PEC o mail per richiedere la documentazione necessaria alla nostra società di leasing e per trasmettere la seguente documentazione:a) Modulo di Adeguata Verifica della “Clientela” ai sensi del D. lgs. 21 novembre 2007 n. 231 e successive modifiche (NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO) e Privacy.
22/08/2024 12:59
Risposta
Si allega alla presente nota di risposta/chiarimenti ai quesiti posti.L'occasione è gradita per porgere distinti saluti.Il R.U.P. arch. Mario A. Cernigliaro
quesito-n.-3-risposta.pdf
SHA-256: 5c31811fe134259534287e31efb44efe0190e00bf5320a19dabb11d12091fe62
22/08/2024 12:59
219.17 kB
08/08/2024 16:33
Quesito #4
1. Si chiede se l’Operatore economico/partecipante alla procedura deve presentare in sede di gara un’offerta economica corredata da offerta finanziaria di una società di leasing regolarmente abilitata a concedere leasing per l’oggetto della gara, nonché iscritta all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB tenuto da Banca d’Italia.2. Fermo restando che l’offerta economica dovrà essere omnicomprensiva di ogni onere gravante sulla fornitura, e sulle prestazioni da rendere, inclusi gli oneri ai sensi dell’art. 91 comma 5 del D. Lgs 36/23 ad esclusione dell’IVA (22%), e di tutte le condizioni indicate dalla stazione appaltante e dalla disciplina applicabile e che l’offerta finanziaria sia unica per l’intera fornitura, si precisa che in fase di stipula sarà firmato un singolo contratto di locazione finanziaria (leasing) per ogni veicolo oggetto della fornitura, in quanto ciascun veicolo seguirà il proprio iter di immatricolazione e relativa iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico);3. In merito al piano finanziario richiesto nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d’Appalto si chiede se:a) il Versamento alla firma (Anticipo) per singolo contratto dovrà essere almeno il 15% o anche superiore. Eventualmente fino a che percentuale;b) L’ultima rata di riscatto dovrà essere uguale alle altre n. 47 rate mensili costanti o è possibile prevedere un riscatto dell’1% circa o comunque inferiore al 3% del valore del singolo contratto.4. In merito alla presentazione dell’offerta finanziaria, si chiede se la stessa dovrà essere firmata da un soggetto abilitato della società di leasing, quale legale rappresentante o procuratore della società finanziaria;5. Tenuto conto dell’importo da finanziare si precisa che la società di leasing dovrà prima procedere con una pre-istruttoria per valutare l’affidabilità del richiedente, a tal proposito si chiede un indirizzo PEC o mail per richiedere la documentazione necessaria alla nostra società di leasing e per trasmettere la seguente documentazione:a) Modulo di Adeguata Verifica della “Clientela” ai sensi del D. lgs. 21 novembre 2007 n. 231 e successive modifiche (NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO), e Privacy.
22/08/2024 13:01
Risposta
In allegato la risposta ai quesiti posti.Il RUPArch. Mario Cernigliaro
quesito-n.-4-risposta.pdf
SHA-256: 5c31811fe134259534287e31efb44efe0190e00bf5320a19dabb11d12091fe62
22/08/2024 13:01
219.17 kB
09/08/2024 12:13
Quesito #5
"N.4 COMPATTATORI MTT 26 TON. (3 ASSI) DA ADIBIRE ALLA RACCOLTA RIFIUTI DA RACCOLTA DIFFERENZIATA, ALIMENTAZIONE GASOLIO E GASOLIO, IBRIDO" poniamo i seguenti quesiti:Viene richiesta l’omologazione per applicazione di appendice posteriore per accumulo temporaneo del rifiuto, rovesciabile all’interno della vasca per raccolta porta a porta. Si chiede conferma che trattasi di un contenitore removibile realizzato ad hoc e non dei normali bidoni e cassonetti normalmente destinati alla raccolta dei rifiuti.Vengono richiesti due fari corazzati orientabili da 55 W. In considerazione del fatto che le luci a tecnologia LED necessitano di potenze nettamente inferiori alle ormai obsolete luci alogene, si chiede conferma che per il principio di equivalenza possano essere offerti fari a luce LED con potenza inferiore ai 55W ma che garantiscano la luminosità minima indicata dalla norma.Si chiede conferma che quanto riportato nei punti b/c/e/f/g/h all’interno dell’elenco dei “Requisiti specifici di sicurezza” siano azioni che, per sicurezza, debbano essere impedite.
22/08/2024 13:05
Risposta
Vedi – MODIFICHE al CSA – ERRATA CORRIGE;È sempre applicabile il principio di equivalenza;Si, sono azioni impedite ai fini della sicurezza degli operatori.
quesito-n.-5-risposta.pdf
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22/08/2024 13:05
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